Arrivederci!

Non ho più nulla da dire, per cui sento che è arrivato il momento di non aggiornare più questo spazio.

Spero che il mio saluto possa arrivare a tutti coloro che ho incontrato quassù e che hanno reso speciale la mia permanenza.

Continuerò a leggervi e a cercare nelle vostre parole le mie emozioni, il mio dolore, la mia solitudine e la mia gioia. Io davvero non ne ho più o, forse, mi manca solo la forza di metterle in fila.

Un abbraccio a tutti voi.

31 pensieri su “Arrivederci!

      1. Immediatamente l’abbraccio al di là e al di qua di ogni cosa. Questo tempo interrotto alla scrittura ti servirà e sarà utilissimo. Non è una speranza ma una certezza. Tutt’al più ci si protegge dai raggi del sole e dalla luce eccessiva anche quando copre il buio. 😎

        Piace a 1 persona

  1. Inizialmente non sapevo cosa scrivere, anche perché non sapevo se avresti letto, però ho visto che sei ancora presente, e ho pensato che in fondo anche il solo saperti sempre nei dintorni è un’occasione per farsi sentire vicini, anche senza troppe parole o abbracci virtuali. Io stesso avevo mollato di nuovo il blog, ma ogni volta mi rendo conto sempre di più della pesante differenza fra uno spazio blog e i social, e quindi anche se scriverò poco, non so di cosa, per poche persone, è qui che voglio stare. Tu sei stata una delle migliori scoperte di questo spazio su WordPress, quindi ti dico solo… A presto Chiara 🤗♥️

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Tony. Sì, sono presente e continuerò perlomeno a leggere. Ti ringrazio per la tua stima, che è assolutamente reciproca e lo sai. Come avrai visto sui canali social mi espongo poco anche io in termini di pensieri. Mi rendo conto che non sono davvero il posto adatto. Un abbraccio e a presto!

      Piace a 1 persona

  2. Chiara, ho letto il tuo commento a una poesia di Bruno Vanoni sul suo blog e sono corso qui per provare a scriverti qualcosa che ti doni coraggio. Ma io, che non conosco la tua situazione, non posso che spronarti ad abbandonare quel senso di obbligatorietà a pubblicare quotidianamente qualcosa che ci dia l’illusione di non essere dimenticati. Un vuoto mentale e sentimentale càpita a tutti. Bisogna avere pazienza e guardarsi dentro prima di guardare il bianco della pagina che ci sfida. Lo dice anche il poeta americano Kenneth Koch nella sua poesia The art of poetry di cui ti trascrivo qualche verso:
    “Donde viene l’Ispirazione? Resterà chiusa nel suo recesso divino o verrà da me questa sera?
    Sono ormai troppo vecchio per i suoi baci? Preferirà alle mie le grazie di quel giovanotto?
    Sono ormai un rottame? È questa dunque la fine? Ho forse perduto
    il tocco che mi veniva così facile soltanto la settimana scorsa,
    il mese scorso, l’altr’anno, che piaceva a tutti
    e che piaceva soprattutto a me? Non riesco più a sentirne il calore –
    Sì, sì, l’ho perduto! Eccetera. Ma come ti metti a scrivere una nuova poesia
    e senti che ti piace, te la scordi subito quell’angoscia”

    Mi fermo qui per non dilungarmi troppo e non annoiarti. Ciao e a presto.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Marcello, il tuo commento è talmente bello che non riesco, come mi accade spesso ultimamente, neppure a trovare le parole adatte per controbattere. Quello che penso è che il mio non sia un momento di vuoto, ma forse di eccessiva pienezza di cose negative, che ciclicamente tornano, lasciandomi sempre più disarmata. Non c’è foglio bianco che possa accogliere la mia angoscia quanto il mio cuore, che, di nuovo, ha solo bisogno di digerirla, trasformandola in qualcos’altro. Ti mando un abbraccio e spero di tornare presto!

      Piace a 1 persona

  3. mi spiace sia perché non posti più, ma anche per la tua vita che mi pare essere poco rosea. Qualunque cosa tu possa volere, ti auguro che questa estate di rinascita la porti da te. Mi farebbe piacere se continuassi comunque a leggermi, magari fra tante immagini e pensieri positivi ritrovi un po’ di cose belle. 😊😉👍🤗 Tanti cari abbracci, in bocca al lupo per tutto …

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...